Demo
 

Le spiagge della Riviera del Conero (full)

 

Le spiagge della Riviera del Conero

portonovo Spostandosi di alcuni chilometri,  a nord del Conero,  la fascia costiera è rappresentata da un'alternarsi di spiagge dalla sabbia bianchissima e ripide pareti rocciose che precipitano nel mare.
Raggiungibile a piedi tramite un ampio sentiero, vi è la baia di Mezzavalle difesa da un sottile e incrollabile baluardo, lo  scoglio del Trave. A ridosso del promontorio e raggiungile anche in auto, vi è la gemma del litorale, la Baia di Portonovo, meta ideale per chi voglia godersi il mare immerso nel verde della natura.   La spiaggia è divisa in due parti dal Fortino Napoleonico e la parte meridionale conserva gioielli architettonici come la Chiesa romanica di Santa Maria a picco sul mare o la settecentesca Torre De Bosis.

due_sorelleIncastonata  tra le muraglie rocciose del promontorio,  vi è la baia delle Due Sorelle, il simbolo della Riviera del Conero, il cui  nome è derivato proprio dai due grandiosi speroni rocciosi che spuntano dal mare.  E' raggiungibile solamente in barca.

Appena un paio di chilometri a sud di Sirolo  vi è Numana, comune dall'antico passato piceno, i cui punti di forza  sono il mare pulito, le ampie spiagge dorate e il porto attrezzato. A pochi chilometri anche Marcelli e Porto Recanati le spiagge più attrezzate della Riviera, dotate di numerosi villaggi turistici, residence, ristoranti e strutture ricettive. 




Il Parco del Conero (full)

 

Il Parco del Conero

Di seguito un elenco di tutte le escursioni estive proposte dalle guide del parco:

monte_conero

  • Traversata del Conero: per visitare tutti i luoghi di maggiore interesse;
  • Sentiero della Scalaccia: per scoprire la spiaggia e le grotte dei pescatori;
  • Itinerario sacro: per scoprire gli eremi più reconditi del monte;
  • Sentiero delle Due Sorelle: il più conosciuto e suggestivo itinerario, che include una breve via ferrata e conduce agli omonimi faraglioni;

sentiero_conero

  • I boschi del Conero: la scoperta del Parco del Cònero in un affascinante itinerario intorno alla vetta del monte (percorso facile - durata 3 ore);
  • Il Passo del Lupo: attraverso la macchia mediterranea alla ricerca di panorami straordinari (percorso facile - durata 2 ore);
  • Il Conero la notte e le stelle: il cuore del Parco del Cònero, nella magica atmosfera delle notti d’estate. Passeggiata per gustare i profumi del bosco di notte ed osservare il cielo (percorso facile - durata 2,5 ore).


Questa zona magnifica e varia offre oltre al trekking molteplici attività quali surf, vela, immersioni e escursioni a cavallo. E per finire, da non perdere, sulla "Strada del Rosso Conero" la visita alle cantine dove potrete acquistare prodotti tipici e di prima qualità come olio, miele e vino.

Il Territorio (full)

 

Il Territorio



loretoAncona:  uno dei porti più importanti dell'Adriatico, sopra il quale si erge imponente il Duomo di San Ciriaco. Tra le attrattive artistico culturali la chiesa di Santa Maria della Piazza con la pregevole facciata, l'elegante arco di Traiano, il pentagonale Lazzaretto del Vanvitelli, la loggia dei Mercanti, Piazza del Papa e il teatro le Muse.

Loreto
: con la Basilica della Santa Casa, importante santuario mariano, meta di pellegrinaggi.

Recanati: patria di Giacomo Leopardi, presso la cui casa natale, ancora abitata dai suoi discendenti è possibile visitare la  Biblioteca del poeta.

recanatiOsimo: Meravigliosa cittadina collinare, famosa per il Duomo  gotico- romano e per gli importanti palazzi. Nel sottosuolo si conserva una vera e propria città sotterranea, realizzata in tempi remotissimi e le cui origini sono ancora oggetto di studio e ricerca Interessante anche la visita alla rocca medioevale di Offagna

Castelfidardo: patria della fisarmonica

Macerata: con lo Sferisterio - arena neoclassica al cui interno si tiene una stagione lirica di fama mondiale. Concentrati nella Piazza della Libertà gli altri monumenti più significativi

Jesi: la città di Federico II e del musicista G. B. Pergolesi con il centro storico medioevale ben conservato. Nella Pinacoteca civica vi è una ricca collezione di Lorenzo Lotto.


frasassiGrotte di Frasassi: meraviglioso complesso ipogeo costruito dall'acqua.

Ascoli Piceno: una città ricca di storia. Piazza del Popolo rappresenta uno dei centri storici più belli d'Italia

Urbino: Patria di Raffaello, universalmente nota per i suoi tesori artistici e culturali. Il Palazzo Ducale è l'esempio più illustre dell'architettura rinascimentale italiana.

 
bed and breakfast sirolo