Demo
 
 

Il Territorio



loretoAncona:  uno dei porti più importanti dell'Adriatico, sopra il quale si erge imponente il Duomo di San Ciriaco. Tra le attrattive artistico culturali la chiesa di Santa Maria della Piazza con la pregevole facciata, l'elegante arco di Traiano, il pentagonale Lazzaretto del Vanvitelli, la loggia dei Mercanti, Piazza del Papa e il teatro le Muse.

Loreto
: con la Basilica della Santa Casa, importante santuario mariano, meta di pellegrinaggi.

Recanati: patria di Giacomo Leopardi, presso la cui casa natale, ancora abitata dai suoi discendenti è possibile visitare la  Biblioteca del poeta.

recanatiOsimo: Meravigliosa cittadina collinare, famosa per il Duomo  gotico- romano e per gli importanti palazzi. Nel sottosuolo si conserva una vera e propria città sotterranea, realizzata in tempi remotissimi e le cui origini sono ancora oggetto di studio e ricerca Interessante anche la visita alla rocca medioevale di Offagna

Castelfidardo: patria della fisarmonica

Macerata: con lo Sferisterio - arena neoclassica al cui interno si tiene una stagione lirica di fama mondiale. Concentrati nella Piazza della Libertà gli altri monumenti più significativi

Jesi: la città di Federico II e del musicista G. B. Pergolesi con il centro storico medioevale ben conservato. Nella Pinacoteca civica vi è una ricca collezione di Lorenzo Lotto.


frasassiGrotte di Frasassi: meraviglioso complesso ipogeo costruito dall'acqua.

Ascoli Piceno: una città ricca di storia. Piazza del Popolo rappresenta uno dei centri storici più belli d'Italia

Urbino: Patria di Raffaello, universalmente nota per i suoi tesori artistici e culturali. Il Palazzo Ducale è l'esempio più illustre dell'architettura rinascimentale italiana.

 
bed and breakfast sirolo